Vaccate politiche

Premessa

Gli “ismi”, le “azie”, le “ure” e le “achie” sono un’ossessione dei politoligi sin da quando… be’, da un sacco di tempo. E talvolta è davvero difficile orientarsi tra sistemi che sembrano sovrapponibili, quali comunismo e socialismo, o fra le varie forme di democrazia, o tra le declinazioni del capitalismo, o insomma s’è capita. Eppure gira per la rete un documento che pare indicare che in fondo, ogni ismo, ogni azia, ogni ura, ogni achia è una vaccata. Duplice. O perlomeno, mostra che con due mucche puoi spiegare ogni teoria poltiica.
Il documento esiste anche in una versione inglese, ma lo spazio dedicato ad alcune vaccate nostrane mostra quanto 2mucche possano fornir concime a ogni sistema politico. O il contrario.

Due mucche

Feudalesimo Hai due mucche. Il duca prende metà del tuo latte.
Socialismo Hai 2 mucche. Il tuo vicino ti aiuta ad occupartene e tu dividi il latte con lui.
Socialismo puro Hai due mucche. Il governo le prende e le mette in una fattoria con le mucche di tutti. Tu ti prendi cura di tutte le mucche. Il governo ti dà un bicchiere di latte.
Socialismo burocratico Le tue mucche vengono allevate in una fattoria di polli. Nella fattoria delle mucche tu allevi i polli che il governo ha prelevato dalla fattoria di polli. Il governo ti dà tanto latte e uova quanto le leggi dicono che te ne serva.
Fascismo Hai due mucche. Il governo se le prende, ti paga per allevarle e ti vende il latte.
Nazismo Hai 2 mucche. Il governo prende la vacca bianca e uccide quella nera.
Comunismo Hai 2 mucche. Il governo te le prende e ti fornisce il latte secondo i tuoi bisogni.
Comunismo puro Condividi due mucche coi vicini. Tu e il tuo vicino discutete su chi le alleva meglio e chi ne ha maggior bisogno. Nel frattempo nessuno munge o nutre le mucche che muoiono di fame.
Comunismo russo Hai due mucche. Tu le allevi ma il governo prende tutto il latte. Tu rubi quanto più latte puoi e lo rivendi al mercato nero.
Perestroika Hai due mucche. Tu le allevi ma la mafia prende tutto il latte. Tu rubi quanto più latte puoi e lo rivendi al “libero” mercato.
Comunismo cambogiano Tu hai due mucche. Il governo se le prende e ti spara.
Dittatura Hai due mucche. Il governo se le prende e ti esilia. (Se ti va bene. Altrimenti la polizia te le confisca e ti fucila.)
Totalitarismo Hai 2 mucche. Lo stato le prende e nega che siano mai esistite. Il latte é proibito.
Democrazia Hai 2 mucche. Si vota per decidere a chi spetta il latte.
Democrazia pura Hai due mucche. Il tuo vicino decide chi avrà il latte.
Democrazia rappresentativa Si vota per stabilire chi eleggerà la persona che deciderà a chi spetta il latte.
Democrazia americana Lo stato promette di darti due mucche se voti per lui. Dopo le elezioni, il presidente viene messo in stato d’accusa (impeachment) per aver speculato in Borsa con le mucche. La stampa crea l’affare “vaccagate”.
Democrazia inglese Hai 2 mucche. Le nutri con cervello di pecora e loro diventano pazze. Lo stato non fa nulla.
Democrazia di Singapore Hai 2 mucche. Lo stato ti multa perché tieni, senza autorizzazione, animali da fattoria nell’appartamento.
Burocrazia Hai due mucche. All’inizio il governo decide come nutrirle e quando mungerle. Quindi ti paga per NON mungerle. Quindi le prende entrambe, ne uccide una, munge l’altra e scarica il latte nelle fogne. Quindi ti chiede di riempire dei moduli per le due mucche perdute.
Capitalismo Non hai mucche. La banca non ti dà una lira poiche non hai mucche da offrire come garanzia.
Capitalismo ereditiero Tuo padre ti ha lasciato in eredità 2 mucche. Ne vendi una per comperare un toro ed avere dei vitelli con cui iniziare un allevamento.
Capitalismo selvaggio Hai 2 mucche. Fai macellare la prima e obblighi la seconda a produrre tanto latte come 4 mucche. Alla fine licenzi l’operaio che se ne occupava accusandolo di aver lasciato morire la vacca di sfinimento.
Capitalismo alla Berlusconi Hai 2 mucche. Ne vendi 3 alla tua società quotata in borsa utilizzando lettere di credito aperte da tuo fratello sulla tua banca. Poi fai uno scambio delle lettere di credito con una partecipazione in una società soggetta ad offerta pubblica e nell’operazione guadagni 4 mucche, beneficiando di un abbattimento fiscale per il possesso di 5 mucche. I diritti sulla produzione del latte di 6 mucche vengono trasferiti da un intermediario panamense sul conto di una società con sede alle Isole Cayman posseduta clandestinamente da un azionista che rivende alla tua società i diritti sulla produzione del latte di 7 mucche. Nei libri contabili di questa società figurano 8 ruminanti, con l’opzione d’acquisto o per un ulteriore animale. Nel frattempo hai abbattuto le 2 mucche perché sporcano e puzzano. Quando stanno per beccarti diventi Presidente del Consiglio dei Ministri.
Anarchia Hai 2 mucche. Lasci che si organizzino in autogestione.
Anarchia pura Hai due mucche. O vendi il latte a prezzi stracciati o il tuo vicino tenterà di prenderti le mucche ed ucciderti.
Anarco-capitalismo Hai due mucche. Ne vendi una e compri un toro.
Federalismo Hai 2 mucche. Il governo ti porta l’erba e il fieno della regione più fertile, l’apparecchio per la mungitura della regione più avanzata, gli operai che mungono dalla regione con più disoccupazione. Il latte finisce nella regione più affamata e i soldi nella regione più ricca.
Federalismo all’italiana Hai 2 mucche in Lombardia ma non puoi mungerle perché le quote latte della regione sono terminate. In compenso il governo interviene e consente la mungitura in cambio dell’esproprio del latte che viene venduto a Roma da una finanziaria consociata. I soldi finiscono a un boss di Napoli legittimo proprietario delle quote latte in eccesso.
Ambientalismo Hai 2 mucche. Lo stato ti proibisce di mungerle o di ucciderle.
Femminismo Hai 2 mucche. Si sposano e adottano un vitellino.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *