Scuotiamoci! – Let’s rock!

Rime petrose ovvero testi rock: in questa rubrica, infatti, proporremo testi di famose canzoni rock (ma anche pop) tradotte in italiano antico (di quale secolo non è importante, anche perché l’italiano letterario è spesso stato conservatore).
Le traduzioni non sono necessariamente cantabili sulla melodia originale: ogni testo troverà la sua metrica più adatta (o la troverà il traduttore: abbiamo una piccola squadra impegnata all’uopo, ma se scrivete qui potrete collaborare anche voi. Basta segnalare il testo prima, in modo da evitarvi di lavorare su una canzone che sta già facendo qualcun altro).
La verità è che quelli che passano per testi rock in realtà erano poesie ancora da scrivere, scese dall’iperuranio sotto forma di canzoni perché era l’unica via: la poesia oggi la leggono in pochi, mentre i testi inglesi hanno audiences più ampie.
Con questa rubrica riporteremo i testi al loro antico splendore, con tutte le finezze permesse dalla lingua italiana: buona lettura dunque e… scuotiamoci (let’s rock)!

Mastro Giulio

Proponi la tua rima petrosa a Mastro Giulio e visita il suo sito

Informazioni su Mastro Giulio

Nacqui, conobbi la letteratura, conobbi il rock'nroll, li fusi.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *