Pro loco: per una caccia al tesoro fotografica

longjohnsilver

Vuoi attirare visitatori in un luogo a cui tieni?
Vuoi mettere in piedi un progetto culturale divertente?

LANCIATI CON UNA CACCIA AL TESORO FOTOGRAFICA

Per guardare un luogo con occhi nuovi, per invitare altri a venirlo a vedere, propongo un progetto di mostra fotografica/caccia al tesoro.
Il primo passo sarà quello di fotografare il luogo. Le foto più belle e più adatte saranno stampate e collocate là dove sono state scattate, così che lo spettatore possa vedere, oltre l’immagine, la cosa stessa.
Il volantino di invito mostrerà le immagini, invitando lo spettatore a cercarle e ammirarle. Sotto ogni foto si troverà una parola. Riunite, le parole formeranno una frase. Esibendo la frase intera, segno del completamento della «caccia al tesoro», lo spettatore avrà diritto a un piccolo premio, anche solo un buon caffè nel bar più vicino.
A chi vive nel luogo la mostra offrirà l’occasione di apprezzarlo in modo nuovo. Chi viene dall’esterno, verrà spinto a conoscerlo.
Per dare un’idea, immaginate di avere tra le mani un opuscolo che vi illustra luci ed ombre di Omsk, con codeste immagini; o di Chios, con codeste altre. E poi pensate di girare per la città, per l’isola, alla ricerca delle immagini e delle loro suggestioni – e che tutto questo vi porti a fermarvi in un bar, in un museo, in un parco, in un vicolo. Nuovi arrivati, sarete già un pochino cittadini.
Per suggerimenti su tempi, prezzi, modi, o per richiedermi di seguire il progetto e concordare tempi, prezzi, modi, scrivete. Il mio indirizzo è dopo la firma.

Carla Muschio
Scrivimi e visita il mio sito

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *