Più di un maleducato a tavola

bluesbrothers

Lettore, leggi la scenetta e risolvi la situazione, o modificala, con le maniere migliori che riesci a pensare. Anche se non mi hai mai scritto, comincia ora. Inviami il tuo testo entro domenica prossima. Saranno gradite anche citazioni stimolanti sull’argomento. Le risposte migliori verranno pubblicate nella vetrina entro il lunedì successivo. Alla fine dell’anno 2014 si vincono tre libri, assegnati a suo capriccio da uno dei curatori del sito.

Carla Muschio
Scrivimi e visita il mio sito

Gerolamo e Graziella, una coppia di fidanzati, sono stati invitati a trascorrere una giornata in campagna con la famiglia di Gianni, che gioca a pallone con Gerolamo nella squadra del dopolavoro. A tavola, oltre agli invitati, ci sono Dina, la moglie di Gianni, e le loro figlie, due gemelle di sette anni.
Graziella si siede a tavola e prima di mangiare tira fuori uno specchietto per aggiustarsi il trucco. Intanto Gerolamo si è buttato sull’antipasto, crostini toscani. Se ne mette nel piatto cinque, perché l’aria di campagna gli ha fatto venir fame. Quando il piatto arriva alle bambine, di crostini non ce ne sono più. Le bambine protestano. La mamma fa loro segno di tacere.
Arriva il primo piatto, farfalle panna e pancetta. Gerolamo non ne prende, dicendo che la pasta non gli piace. Graziella, al contrario, si riempie la fondina, ma poi ne avanza metà «per lasciar spazio al secondo piatto».
Le gemelle raccolgono puntigliosamente in un angolo del piatto tutti i piselli, che non amano, così da mangiare solo pasta e pancetta. I genitori fingono di non vedere.
Per secondo ci sono polpette e insalata. Le bambine, parlando contemporaneamente e con la bocca piena, chiedono un bis, che viene accordato.
Una fogliolina di insalata si è attaccata a un dente anteriore di Gianni. Gerolamo e Graziella si guardano ridendo con gli occhi della cosa, ma non dicono niente.
Per finire viene messa in tavola una torta decorata con panna e fragole. Mentre la mamma sta arrivando con coltello e paletta per distribuirla, una delle gemelle allunga la mano e stacca una fragola. La sorella per superarla allunga le dita sula torta e raccoglie una manciata di panna e fragole.
Indica e correggi ciò che ti sembra scorretto nel comportamento a tavola dei personaggi.

Taggato . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *