New York, passeggiando

distributori giornali_mod LIGHT

I distributori di giornali che ho fotografato, schierati davanti alle pompe di benzina, sono lo specchio di tante comunità diverse che riescono a coesistere in pace, di tanti modi di vivere nella città. La comunità gay, i latinos che leggono il quotidiano in spagnolo: chi ha un giornale, ha voce.

Little Italy_MODLIGHT

Lo stendardo dei Figli di San Gennaro appartiene ovviamente alla comunità degli emigrati italiani, che cercano di conservare l’identità nazionale pur essendo ormai, per la maggior parte, americani da generazioni. Infatti l’italianità del quartiere di Little Italy non ha il tono ingenuo e sincero di chi davvero prosegue sull’altra sponda dell’Atlantico le proprie tradizioni, ma più quello un po’ scaltro di chi vende una formula culturale semplificata così da essere facilmente smerciabile. Pizza, mandolino, cappuccino. Ma lo stendardo di San Gennaro nella chiesa del quartiere è pronto a capeggiare una processione di fede vera, per chi ci va.

mercato bio MOD_LIGHT

Il mercato bio fotografato nel centro di Brooklyn dà prova di una tendenza alla genuinità che per fortuna si sta affermando, soprattutto nelle grandi città e tra le classi colte, nella patria del fast food e del cibo transgenico. Speriamo che sia una controtendenza vincente.

transito scolariMOD_LIGHT

Esplorando una città si tende a guardare i monumenti, i musei, magari i negozi, ma è bello anche osservare che gli abitanti di tutte quelle case hanno figli che vanno a scuola e che se c’è una vetrina elegante, c’è stata una vetrinista che l’ha allestita.

vetrinistaMOD_LIGHT

Carla Muschio
Scrivimi e visita il mio sito

Taggato . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *