Musica per vecchi animali

musicapervecchianimali

Stefano Benni è uno scrittore atipico: ci sono quelli cui garba moltissimo e poi ci sono i cretini. Tra le tante cose che ha fatto c’è anche una pellicola, Musica per vecchi animali, e di recente l’ha resa videodisponibile sul proprio sito, e anche condivisibile. E’ un lavoro pieno di difetti? Sì. Non funziona fino in fondo? Sì. Tuttavia possiede intuizioni e poetica, e straccia la maggior parte della roba che gira ora e che girava allora. Per cui, eccola qua.
Benni la presenta così:

Non è mai stato distribuito nel grande circuito della sale cinematografiche, ma molti lo hanno visto, molti sanno che esiste, molti ne hanno curiosità. Ora Musica per vecchi animali può essere visto sul sito. Al di là dei pregi e dei difetti, lo amo perché mi ha dato la possibilità di lavorare con amici come Dario Fo, Paolo Rossi ed Eros Pagni, ancora vivi e geniali. E mi fa ricordare amici indimenticabili che non ci sono più: Umberto Angelucci, vero regista del film, Pasqualino De Santis, direttore della fotografia, e Felice Andreasi.

E la pagina wiki in materia, così:

Ispirandosi al suo libro Comici spaventati guerrieri, Benni crea questa strana commedia ambientata in una città surrealistica e posta in un futuro catastrofico e indefinito. L’espediente che il regista utilizza per sviluppare la trama è una fuga dei tre personaggi principali, un professore (Dario Fo), un meccanico esperto di Kung-fu (Paolo Rossi) e una biondina (Viola Simoncioni), tutti inseguiti da Rambo Sandri (Eros Pagni) al quale è stata rubata un’auto di lusso.

MUSICA PER VECCHI ANIMALI

Taggato . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Una risposta a Musica per vecchi animali

  1. pietro dice:

    Grandissimo Lupo! E c’è anche Guccini. Magari non se l’è inventata lui, la trovata, ma guardate la scena iniziale con la lucertola; pensate poi alle scene iniziali di Forrest Gump e di Men in black. Lupo ululà: bravò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *