Lo stupefacente Italian Spiderman (promo e episodio 1)

italianspiderman1

La storia di Italian Spiderman si può raccontare in due modi.
Primo modo. Italian Spiderman è una parodia e un omaggio alle pellicole italiane degli anni ’60 e ’70, in particolare i poliziotteschi e i rifacimenti belpaesani di titoli superoistici Usa (ad esempio I fantastici tre Superman), secondo una moda che ha visto rifare in Italia pellicole simili a quelle di successo oltreoceano. Altro esempio? Karate Kid, italicato Il ragazzo dal kimono d’oro. Nel corso della serie sviluppatasi dal primo promo, le citazioni si sono allargate a quanto andava di moda al tempo: lo scollacciato, le arti marziali, i mostroni giapponesi (Godzilla, ma anche Megaloman) eccetera eccetera. Il protagonista è un incrocio tra SuperMario e un poliziotto psicopatico capellone dell’epoca.
Autori di Italian Spiderman sono gli australiani Dario Russo, Tait Wilson, David Ashby, Will Spartalis e Boris Repasky, riunitisi nel collettivo cinematografico Alrugo Entertainment. Per lanciare il promo, gli Alrugo hanno finto di aver ritrovato una pellicola degli anni 1960, prodotta dal miliardario delle arance Alfonso Alrugo, poi finito in miseria e quindi non in grado di distribuire la pellicola. Realizzato il promo con pochi soldi, gli Alrugo hanno avuto tanto successo (il video caricato su Youtube l’8 novembre 2007 ha avuto 3,2 milioni di visitatori all’agosto 2010) da far sì che la South Australian Film Corporation gli concedesse fondi per realizzare altri mini dieci episodi. E così fu.
Secondo modo. Da raccontare nello stile in cui è parlato l’italiano nei vari episodi.
Alrugo Entertainment è stata fondata nel 1961 a Palermo, Italia da magnate Orange Agricole Alfonso Alrugo. Dopo aver raccolto enorme ricchezza al commercio di agrumi Alfonso ha deciso di avviare una società di produzione cinematografica che ha prodotto film che si sentiva “ha fatto il lavoro”. Alfonso era molto favorevole e provenienti praticanti e ha contribuito ad alimentare il fiorente carriera, di una ondata di registi italiani come Gianfranco Gatti, Massimilliano Buonatempi, Carlo Zoffa e, naturalmente, Giacomo Dentibiachi… (continua nella prossima puntata).

 

ITALIAN SPIDERMAN: PROMO

 

ITALIAN SPIDERMAN: EPISODIO 1

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *