Lei e tu

echepoi-antro-atomico-ebook

Lettore, leggi la scenetta e risolvi la situazione, o modificala, con le maniere migliori che riesci a pensare. Anche se non mi hai mai scritto, comincia ora. Inviami il tuo testo entro domenica prossima. Saranno gradite anche citazioni stimolanti sull’argomento. Le risposte migliori verranno pubblicate nella vetrina entro il lunedì successivo. Alla fine dell’anno 2014 si vincono tre libri, assegnati a suo capriccio da uno dei curatori del sito.
(Immagine: dalla copertina di un libro elettronico distribuito gratuitamente, ed ecco tutte le info).

Carla Muschio
Scrivimi e visita il mio sito

 

Livia, una professoressa di francese, è in viaggio a Parigi con il marito e la figlia quindicenne, Rita. Un suo ex studente, Giulio, che è rimasto in contatto occasionale con lei, sta facendo un dottorato lì. Trovandosi nella stessa città, la professoressa invita il ragazzo a cena e gli dice di invitare anche la sua ragazza, se ce l’ha. Giulio si presenta con Chloe, una deliziosa parigina sua coetanea.
Durante la cena si vorrebbe parlare italiano, la lingua madre di tutti tranne Chloe. In omaggio a lei, che conosce solo il francese, nella conversazione si mischiano le due lingue.
Rita e Giulio si danno subito del tu. Chloe si rivolge con il «voi», «vous», a tutti, tranne Giulio. Livia osserva la situazione e propone, rivolta soprattutto a Giulio: «Forse potremmo darci tutti del tu. Ormai non sei più mio studente».
Giulio è perplesso. Gli è faticoso dare del tu alla propria professoressa. E poi, come fare con il marito?

 

Taggato . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *