La volpe e il cane (o Red e Toby di ciccia)

volpecane0

Chi, come chi scrive, ha visto al cinema Red & Toby neimiciamici della Disney, se lo ricorda come l’ultimo cartone veramente disneyano prima della deviazione dal canone e del conseguente collasso (e poi della rinascita, e poi di nuovo del collasso).
In questo filmetto (che non è certo all’altezza di tanti altri classici Disney, ma ce ne fossero) assistiamo all’amicizia tra un volpacchiotto e un cagnolino, che procede felice secondo natura fino a che la mano dell’uomo non la guasta; anche se, sempre in un Disney siamo, poi la natura riprende il sopravvento, con una spolverata di umanizzazione, e tutti vissero lontani e contenti. O almeno, così mi ricordo: non lo vedo dal 1981. Se me lo ricordo ancora forse tanto filmetto non era.
Comunque, ho trovato su Uno et Rino le immagini che vedete, che raccontano un pezzetto dell’amicizia tra la volpe Annusatore (Snusenog) e il cane Tinni: a loro è dedicata una pagina sul Facciario, e potete leggerne meglio qui.
In due parole: la loro storia, una storia norvegese, viene raccontata per aggiungere un altro basta all’uccisione di tanti animali solo per ricavarne esornative pellicce, e con i soldi in qualche modo raccolti grazie a questo progetto vengono finanziate iniziative in tal senso.

 

volpecane7

volpecane6

volpecane5

volpecane4

volpecane3

volpecane2

volpecane1

volpecane9

volpecane10

Taggato . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *