La machine

lamachine_nantes_aprile2011

Al confine tra arte e tecnologia si situa il lavoro di La machine, un collettivo di artisti, progettisti, artigiani, tecnici e ingegneri fondato all’inizio degli anni 1990. Nel corso degli anni La machine ha creato macchine (eh be’) teatrali, installazioni permamenti e ha anche prodotto in proprio alcuni spettacoli teatrali.
manifesto_lamachineAttualmente la base del collettivo è duplice: Tournefeuille, nei pressi di Tolosa, e Nantes. Il collega- mento al loro sito rimanda a un indi- rizzo marcato Regno Unito: visto che fa riferimento a Liver- pool 2008 in prima pagina mi sa ch’è canuto. N’importa. Anzi, vinco la pigrizia: fammelo ricercare un po’… ecco qui, il sito giusto (con una bella galleria dei machi- nosi lavori, un po’ lenta da navigare ahinoi).
Nei video sotto, alcuni dei loro allestimenti: la galleria delle macchine a Nantes, un elefante per le vie di Londra nel 2006, un ragnone che cammina per Liverpool nell’anno in cui la città dei Beatles fu capitale della cultura (2008) e la bambinona.
Chiunque ami il vaporpanque (o steampunk) adorerà tutto ciò, gli altri spero pure. Io adoro, comunque.

 

LA GALLERIA DELLE MACCHINE

 

ELEFANTE

 

RAGNONE

 

BAMBINONA

Taggato . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *