Gaialeggio

gaialeggio

Codesto video sottostante si trova sul sito di Casaleggio e associati, qui. Il video è in inglese, con sottotitoli attivabili (cliccare sull’icona più a sinistra del gruppo di destra sulla barra di Youtube, a forma di lettera). L’inizio è questo:

Gaia: un Nuovo Ordine Mondiale è nato oggi. E’ il 14 agosto 2054. Conflitti razziali, conflitti ideologici, conflitti religiosi, conflitti territoriali, appartengono al passato. Ogni uomo è un cittadino del mondo, soggetto alle stesse leggi. Internet è stato il veicolo del cambiamento attraverso le comunicazioni, la conoscenza e l’organizzazione a livello planetario.

Chi l’ha prodotto? Casaleggio e associati, nel 2008. Esperimento virale? Affermazione di un credo?

Previsioni

Si prevedono varie cose simpatiche tipo la Terza guerra mondiale (con tanto di anno) e la morte di 6 miliardi di persone; si celebrano i pionieri della comunicazione (gli ultimi anteguerra sono Mussolini e Hitler; poi si passa alla BBC del 1975); si rintraccia l’origine romano-antica della Rete, con il «cursus publicus», e l’ulteriore passo avanti sul piano fisico di Gengis Khan, con il suo «network di cavalieri»; si trovano antenati anche ai blogatori: Savonarola e le sue «lettere aperte stampate in migliaia di copie» (bestia!, come ci davano sotto Gutenberg e discepoli già allora).
In questa marcia trionfale verso la rete ovviamente non manca Beppe Grillo e il Movimento 5 stelle, di cui Casaleggio è cofondatore (non del partito, però. Secondo gli atti depositati dal notaio, il triumvirato del partito è composto da Grillo, suo nipote e il di Beppe commercialista).

Del tempo

Lettori! Non vi basta lo scoppio della Terza guerra mondiale e la sua durata di vent’anni (si vede che nessuno usa armi nucleari)? Consolatevi: nel 2040 l’Occidente sconfigge l’Oriente (i comunisti!) oscurantista, nel 2043 un movimento ambientalista emerge in tutto il mondo per gestire i problemi locali circa energia, cibo e la sanità, nel 2047 ognuno ha la sua identità in un network sociale e mondiale creato da Google con il nome di Earthlink (pensavo Google facesse la fine di Altavista) e nel 2054, prima elezione mondiale in rete per un governo mondiale chiamato Gaia. Casaleggio è nato nel 1954 (non so se il 14 agosto; sarebbe anche il mio compleanno, casomai auguri a entrambi), quindi proprio per il centenario della sua nascita!

Le organizzazioni segrete vengono proibite. Ogni uomo può diventare presidente e controllare le azioni del Governo attraverso la Rete. In Gaia i partiti politici, ideologie, religioni, spariscono. L’uomo è il solo proprietario del suo destino. La conoscenza collettiva è la nuova politica.

IL FUTURO DELLA POLITICA

E metticelo, un po’ di tabacco.

********************************************

compleanno_casaleggioAggiornamento del 29 marzo: Casaleggio è nato proprio il 14 agosto 1954, come mostra questo articolo del Fatto quotidiano sulla presenza di Casaleggio in una lista vicina a Forza Italia, e con risultati direi non miseri ma miserrimi, nel 2004.

 

Taggato . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *