Dublino: altre chiese

Christ Church 1_MOD LIGHT

La cattedrale di Christ Church, protestante, è insieme a San Patrizio tra le chiese più antiche della città. La prima costruzione, in legno, risale al X secolo.

Christ Church 3 MOD  LIGHT

Quella attuale, in pietra, fu iniziata nel secolo successivo in stile gotico e poi rimaneggiata nel corso del tempo. Mi ha colpita che in cima alla navata principale svetti non una croce ma un bel galletto. Altra originalità: nella cripta, sotto le antiche volte, c’è una piccola caffetteria, dove si può far merenda circondati da sarcofaghi e altari.

Christ Church 4 MOD  LIGHT

Più solenne e meno antica è la chiesa annessa all’Università Cattolica di Dublino, voluta dal Cardinale Newman, che da anglicano, appartenente all’Oxford Movement, si fece cattolico, nel 1845. Nel 1854, affacciata sul parco di Saint Stephen’s Green, venne completata la costruzione dell’Università Cattolica (dove studiò James Joyce) con chiesa annessa.

Università cattolica 2 LIGHTjpg

Quest’ultima è un pastiche di decorazioni dal significato simbolico molto accuratamente pensato, che appare però un po’ kitsch ad occhi contemporanei. Nonostante questo, è la chiesa preferita dall’alta borghesia cattolica per la celebrazione delle nozze.

Università cattolica 1 MOD LIGHT

Carla Muschio
Scrivimi e visita il mio sito

Taggato . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *